Articoli nella categoria Eventi
FILO’ Fiabe e Racconti
“Quando penso a tutti i libri che mi restano ancora da leggere, ho la certezza di essere ancora felice”. (Jules Renard)
FINALMENTE ecco il mio libro di fiabe!
C’era un tempo in cui tutto era bello. Gli alberi, le persone, gli animali, avevano i colori dei bambini e tutto era colorato, perfino i colori… e i bambini, erano bambini…
…Filò porta nella ricchezza della semplicità dove tutto è suggestione e attesa. Un risveglio di sentimenti dormienti in un angolo recondito della memoria…
———————————————————————————————————-
“I OCI DELA LUNA”
21/5/13 – CULTURA E SPETTACOLO (Giornale PHANTEON)
MARZANA – L’Istituto Assistenza Anziani “Leo Cirla” di Marzana organizza per il giorno 31 Maggio alle ore 19:30 una serata all’insegna della poesia dialettale e in lingua ad ingresso libero presso la sede di Via Scuola Agraria.
«Questa serata è dedicata a tutti Noi, alla Persona, all’Anziano ed abbiamo scelto questa tipologia di spettacolo perché la Poesia è comunque una forma di memoria. La lingua e la memoria sono due modi di raccogliere il reale. I nostri anziani vivono di memoria rispecchiandosi nel passato» spiegano gli organizzatori.
«Giuseppe Parini (scrittore e poeta del XVIII secolo), ci dice che il fine dell’arte poetica consiste principalmente nel produrre diletto, ossia piacevoli sensazioni. Inoltre, a proposito della sua utilità, Parini sostiene che la poesia non è necessaria come il pane, né utile come l’asino; tuttavia, se usata bene, può rendere felice l’uomo, poiché anche il piacere estetico contribuisce alla felicità pubblica e privata. Inoltre può avere un’utilità morale; difatti, analogamente alla religione, alla legge e alla politica, alla poesia si può attribuire un valore etico, di impegno civile e sociale. Nella nostra civiltà tecnologica, materialistica, arida, che spinge ognuno di noi alla ricerca spasmodica di un tornaconto economico, più che mai la poesia assume un ruolo centrale, volto a consentire all’uomo di riappropriarsi della sua dimensione spirituale, creativa, “fanciullina”».
La dicitura e performance delle opere di Berto Barbarani, Tolo Da Re, Gibran, Totò… verranno interpretate dagli attori: Speri Milena, Speri Michele, con l’intervento di Iadevaia Giuseppe.
Presiederanno la serata alcuni poeti di Vita Veronese come Paola Pezzoli Battistoni, Gianpaolo Ferriani, Bepi Sartori e tanti altri.
La Redazione del giornale PHANTEON VERONA